Automazione Industriale

Meccatronica

Sicurezza Industriale

Componenti Quadri

Sensori e Sistemi di Visione

Pneumatica

Network e Comunicazione

Cavi Speciali

Software di progettazione

Accedi ai servizi

Entra nella tua area riservata

Accedi ai servizi

Entra nella tua area riservata

Automazione industriale

Imballaggio: applicazioni sensori In-Sight e Checker Cognex

La tecnologia di visione Cognex può essere implementata in un sistema industriale per massimizzare la velocità e automatizzare la lavorazione delle confezioni di prodotti, tra cui quelli alimentari.

sistemi di visione In-Sight e Checker di Cognex sono molto utili in numerose applicazioni in ambito “imballaggio”. Vediamo insieme alcune applicazioni tra le principali.

Processo di ispezione dell’orientamento di pacchetti con Cognex

In applicazioni con il nastro in movimento, è possibile utilizzare un sensore di visione In-Sight® Cognex per determinare se le confezioni sono posizionate correttamente. Come lo fa? Individuando l’orientamento dell’etichetta sul pacchetto del prodotto.

Il sensore di visione della serie In-Sight di Cognex rileva l’orientamento dell’etichetta. Se quest’ultima risulta orientata in maniera non corretta, il pacchetto verrà spostato in una stazione di rotazione in cui verrà sistemata la posizione. A questo punto il prodotto verrà inviato nuovamente al nastro trasportatore che lo sottoporrà ad una nuova ispezione.

L’obiettivo di questo processo di ispezione dell’orientamento Cognex è quello di incrementare il ritmo di confezionamento individuando e correggendo in breve tempo gli eventuali errori nella linea produttiva.

Processo di ispezione di confezioni con Cognex

Un’altra applicazione del sensore di visione In-Sight Cognex riguarda la sua combinazione con i test per la tenuta in vuoto, al fine di verificare l’integrità delle confezioni. Si pensi ad esempio a quelle blister del settore farmaceutico.

Il processo ha come obiettivo quello di individuare, con opportuni test, qualsiasi confezione difettosa. Una volta selezionata la tipologia di confezione (es. blister), il sensore di visione In-Sight di Cognex acquisisce l’immagine della confezione stessa e da questa scansione riesce a individuare quale specifica parte presenta un eventuale difetto e a valutare la qualità del resto della confezione.

Rilevamento delle etichette senza errori con Cognex

Checker è il sensore “intelligente” per l’ispezione delle confezioni stampate. Esso rileva, a velocità elevate, informazioni errate sui pezzi, ad esempio con caratteri mancanti, scritte in una lingua diversa da quella del mercato di destinazione o persino con l’etichetta disallineata.

Questo sensore Cognex è capace di sincronizzare lo scarto di pezzi in presenza di linee a velocità variabile utilizzando un encoder per il conteggio, al fine di garantire la tracciabilità delle confezioni difettose tra le stazioni di ispezione e scarto. L’alta precisione di questo sensore gli permette di azionare l’uscita dell’oggetto in corrispondenza della corretta posizione dell’encoder.

Ispezione sulla presenza delle etichette con Cognex

Il sistema Checker di Cognex risulta essere economico e molto affidabile. Pensiamo ad esempio alla verifica dell’applicazione delle etichette sulle bottiglie. Il sensore acquisisce più immagini del prodotto da angolazioni diverse e questo gli garantisce maggiore affidabilità.

 

Scopri insieme a noi se i sistemi di visione In-Sight e Checker di Cognex possono esservi di aiuto nelle vostre applicazioni!
Contattaci per informazioni

Iscriviti alla newsletter

    Offerte e Promozioni

    Più di 6000 articoli in promozione. Accedi alla sezione dove trovi prodotti e ricambi in Special Price e cerca quello di cui hai bisogno.