Automazione Industriale

Meccatronica

Sicurezza Industriale

Componenti Quadri

Sensori e Sistemi di Visione

Pneumatica

Network e Comunicazione

Cavi Speciali

Software di progettazione

Accedi ai servizi

Entra nella tua area riservata

Accedi ai servizi

Entra nella tua area riservata

Automazione industriale

COMUNICARE IN AMBITO INDUSTRIALE

Una piccola introduzione al mondo della rete dati industriale.

Come ci insegna Phoenix Contact l’intero sistema di comunicazione aziendale necessita di essere interconnesso per garantire il flusso delle informazioni e quindi il controllo sulla complessità delle reti ad alte prestazioni. L’interconnessione delle reti può avvenire tramite mezzi elettrici, ottici o wireless. Per prima cosa è importante partire dalla struttura fisica dell’applicazione, considerando i vincoli meccanici, normativi, l’interfaccia uomo-macchina, le postazioni di lavoro e l’ergonomia. Una volta effettuate tutte le valutazioni della struttura fisica si aggiungono i vincoli di sistema: le connessioni verticali e il flusso di dati.

Il  protocollo VRRP (Virtual Router Redundancy Protocol) consente di collegare il router alla rete aziendale. La performance Gigabit garantisce un’elevata velocità di flusso dei dati, mentre il supporto di standard IT assicura una perfetta integrazione (esempio VLAN, SNMP, RSTP). La comunicazione stabile in un ambiente industriale è garantita dai Managed Switch, i quali presentano le stesse caratteristiche degli Unmanaged Switch con l’aggiunta di alcune funzionalità importanti come il monitoraggio e la diagnostica, la possibilità di configurazione della velocità, della tipologia di porte, dell’implementazione della LAN e della gestione dei percorsi ridondanti. Oggi l’attività di produzione necessita sia di Managed che degli Unmanaged Switch e integra singole macchine in una rete di livello superiore determinando l’esigenza di un incremento della rete Ethernet, maggiore attenzione per la network security, sempre più diagnostica e ripristino impianti in tempi brevi!

Perché quindi risulta essere fondamentale l’utilizzo di switch intelligenti? Perché offrono la possibilità di configurazione e monitoraggio per la rete di macchina.  Grazie ai filtri Multicast sarà possibile ridurre il carico di dati nella rete, mantenendo la comunicazione anche in caso di loop indesiderati o guasti alle apparecchiature.

Per quanto riguarda la rete wireless industriale, invece, è stata introdotta una nuova tecnologia più veloce e affidabile che garantisce maggiore copertura: MIMO (multiple input multiple output). I sistemi Wireless Ethernet di Phoenix Contact assicurano una comunicazione affidabile anche in condizioni critiche e sono ottimizzati per una trasmissione PROFINET e EtherNet/IP™ stabile e rapida.

INDUSTRIAL BLUETOOTH
I moduli EPA riuniscono un modulo radio con una speciale antenna integrata, permettendo la realizzazione di una comunicazione sicura
Caratteristica tipica del Bluetooth: comunicazione Ethernet a protocollo trasparente e funzionamento in parallelo senza interruzioni per le reti WLAN

INDUSTRIAL WLAN
Il modulo radio WLAN 1100 permette di installare sulla macchina una rete WLAN stabile e rapida. La gestione cluster centrale dell’Access Point WLAN 5100 facilita notevolmente la configurazione e la manutenzione di ampie reti WLAN.

Per conoscere tutti i prodotti Phoenix Contact visita il sito web

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Iscriviti alla newsletter

    Offerte e Promozioni

    Più di 6000 articoli in promozione. Accedi alla sezione dove trovi prodotti e ricambi in Special Price e cerca quello di cui hai bisogno.