Automazione Industriale

Meccatronica

Sicurezza Industriale

Componenti Quadri

Sensori e Sistemi di Visione

Pneumatica

Network e Comunicazione

Cavi Speciali

Software di progettazione

Accedi ai servizi

Entra nella tua area riservata

Accedi ai servizi

Entra nella tua area riservata

Prodotti

SISTEMI STRUMENTATI DI SICUREZZA: LE MIGLIORI SOLUZIONI PER LA TUA ATTIVITA’

Rockwell Automation soddisfa tutti i requisiti di sicurezza dei processi, puntando su componenti di sistema di qualità e sulle opzioni scalabili, quali la sicurezza intrinseca, l’alta disponibilità e la ridondanza modulare tripla.

Ma…facciamo un passo indietro. Quali sono i requisiti di sicurezza che le aziende devono rispettare? E soprattutto, quali soluzioni di sicurezza si possono implementare nei processi interni?

Per comprendere l’adeguatezza dei sistemi che state utilizzando, occorre per prima cosa individuare tutte le funzioni di un sistema di sicurezza strumentato per poi definire, in un secondo momento, il livello di prestazione che devono soddisfare. A quel punto potrete scegliere la soluzione di sicurezza che fa al caso vostro.

Spesso le aziende sono tenute a rispettare specifici livelli di sicurezza SIL (Safety Integrity Levels), dal livello 1 al livello 3, nella stessa attività di controllo. Lo strumento proposto da Rockwell Automation per soddisfare questa richiesta è AADvance®, un sistema strumentato di sicurezza distribuito e scalabile, che consente di applicare livelli diversi di ridondanza dei moduli. Il sistema presenta connettività CIP a PlantPAx® e configurazioni a sicurezza intrinseca e ad alta disponibilità.

Per eliminare gli interventi di protezione del sistema illegittimi, come parte delle proprie funzionalità di sicurezza, è stato progettato il controllore con ridondanza modulare tripla (TMR) Trusted®. L’architettura di questo strumento si basa su un controllo circoscritto dell’origine del guasto hardware. I guasti casuali causano una reazione diversa da parte di uno dei tre “segmenti” di controllo, consentendo al sistema Trusted di reagire immediatamente per circoscrivere il guasto rispettando i requisiti di integrità.

Per rispettare i requisiti imposti da standard sempre più rigorosi è necessario, inoltre, utilizzare prodotti certificati SIL 2, come il ControlLogix®, il quale utilizza lo stesso hardware usato nel sistema di controllo dei processi di base. La tolleranza ai guasti è estesa fino al livello I/O e il software è configurabile per semplicità di utilizzo del sistema.

Se volete approfondire le vostre conoscenze in merito alla sicurezza industriale, Rockwell Automation tratterà il tema in questione proprio domani, 8 Novembre 2018, al TechDay (Alba). L’evento realizzato grazie alla collaborazione tra il team BSA e AproTech, divisione di Apro Formazione, vi darà la possibilità di parlare con i tecnici Rockwell Automation e molti altri importanti partner del settore dell’automazione industriale!

Visita il sito di Rockwell Automation

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Iscriviti alla newsletter

    Offerte e Promozioni

    Più di 6000 articoli in promozione. Accedi alla sezione dove trovi prodotti e ricambi in Special Price e cerca quello di cui hai bisogno.